domenica 11 novembre 2007

4 illusioni

come sempre mi ritrovo, mio malgrado davanti al pc (malgrado perché avrei molto altro da dire ma..). Sul tono dei ricordi, dei tempi quando mi bastava andare a fare una partita a carte(magic) per dire "cosa altro mi serve? una birra!" no baggianate a parte, birra o no la partita mi estraniava dal mondo circostante e mi metteva in una posizione che mi estraniava dalla squallida media.
In fondo esisterà sempre qualcuno migliore di te(questo lo sanno tutti gli sportivi), ed è innegabile ma in quel momento in cui se vicino alla vetta è una cosa unica, almeno credo non essendo mai uscito dalla media spaccata. il campo ci stavo e ci stò con l'unica qualità che mi trovo, crederci e combattere fino a che ho sangue nelle vene e aria nei polmoni, lottare fino alla sirena che decreta la fine della partita. Dopo cosa rimane? un foglio rosa o giallo, ecco cosa ti rimane o forse neanche quello; mi risulta impossibile applicare questo semplice mentalità nella vita: la sirena non suona mai, il sangue per quanto uno ne abbia finisce inevitabilmente, aria c'è nè ma credete può mancare anche quella, il cuore ti viene meno.
mi chiedo spesso se per me esistono ancora le 4 illusioni, come le definiva Foscolo, e se si quali ma ho paura di rispondere, ogni uno di noi (credo) quando capita qualcosa di particolare, se lo domanda, non importa che sussistano tutte ne basta una, una a cui aggrapparsi e sperare che non ti abbandoni, io ci credevo e ci credo ancora, ma mi domando se non stia sbagliando tutto, domanda a cui non ho una risposta; invece alla domanda "se stai sbagliando tutto se i disposto a lasciare la vecchia strada, per una che va in direzione opposta ma che è la retta via?" no, non credo l'abbandonerei, non lo farei perchè forse quello che la fa diventare sbagliata e il modo in cui la si percorre, ma io percorrerei qualsiasi strada in questo modo,. di conseguenza diventerebbero tutte errate.
O forse sono tutte (si insomma ci siamo capiti) e quindi è tutto inutile.
in qualsiasi caso ho ancora qualcosa a cui aggrapparmi, non importa quatto instabile sia è l'unica che mi rimane, ogni volta che ne abbandonavo una soffrivo in modo indegno, ma una mio rimaneva sempre. Spero non mi abbandoni anche quella e se lo farà? non voglio pensarci, o forse si rigenerebbero dopo un calvario, non penso possa avvenire, credo che faro l'unica cosa che so fare: lotterò fino al ultima goccia di sangue.
NON UN PASSO INDIETRO!

Nessun commento: