sabato 15 novembre 2008

Libertà

Ho sicuramente già scritto su questo argomento, o forse più essenzialmente sul significato della parola. Probabilmente, non avrebbe lo stesso significato che le attribuisco adesso.
Libertà è una parola che ricorre continuamente nella storia, nei secoli, nella concezione di stao, in ogni situazione interpretata come più conviene; e ora che vuol dire? cosa significa essere liberi, oggi? Essere liberi, vuol dire poter scegliere i biscotti "A" invece dei biscotti "B", o comprare la passata di pomodoro "made in Italy", con i pomodori coltivati in Cina e confezzionati a Napoli??
Ci sono state intere generazioni pronte a morire in nome della libertà, che spesso voleva dire solo pagare le tasse al regno del Piemonte invece che agli austriaci; una persona che non vedo da moltissimi anni, un giorno mi disse una frase molto reale "La gente, per sentirsi sicura è disposta a rinunciare alla sua libertà", ed è quello che è successo con la storia del terrorismo internazionale.
Quindi mi domando se la libertà oggi è avere un lavoro stabile, non quei surrogasti dei contratti a tempo senza nessuna garanzia o idea del dopo; una famiglia, e forse credere ancora in un ideale; forse sanza poter segliere i biscotti "A" o "B". Oppure, vivere di mese in mese, non sapendo se dopo pasqua avro ancora il lavoro, o se dovro tornare a casa dei miei chidendo ospitalità? avendo la scelta dei biscotti; con la possibilità inedita fino a quarant'anni fa di andare a fare un viaggio di piacere in america-ma si potevano comprare la casa- non lo so, credevo di saperlo ma sentendo i discorsi intorno a me, non ci capisco più nulla.
Credo, che la gente abbia perso il contatto con la realtà, cito il caso Alitalia, parlando con un mio amico (di destra) ormai 4 mesi orsono, dissi " bella merdata avete facco con l'Alitalia!" con tono grave ma non accusatorio, la risposta è stata tristemente "Ma voi avete finanziato la FIAT", tagliando subito il discorso, cosa c'entra la Fiat con l'Alitalia?
le persone, si preoccupano solo quando vai a intaccarli il suo orticello, anche se la requisizione del 10% dei prodotti del orticello, potrebbero alimentetare chi combatte per la libertà (forse ormai ancronistica, questa frase nel europa moderna).
Come al solito spero di non avervi annoiato.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Si chiamano aiuti di stato...peccato che se con Alitalia un minimo di utile ci ritornava indietro con la Fiat valeva la seguente regola: privatizzare l'utile socializzare le perdite. Ditemi chi con questo sistema non riuscirebbe a fare soldi...