martedì 5 giugno 2007

I 4 principi della vita persi dalla società

Sappiamo ormai bene tutti che la nostra società ha perso i suoi antichi valori, valori che hanno reso sacra la patria, per la quale molti uomini hanno dato la vita e che ella, li ha restituiti alla storia come eroi. Ormai qualsiasi valore al di fuori del dio denaro e andato perso qui voglio solo richiamare all’attenzione ciò sui principi che sono stati smarriti, ma spero possano essere ritrovati:

-Il primo principio è l’ideale, è il primo perché rappresenta l’infinito, la continuità in quanto ha radici nei più antichi meandri della storia e ha i frutti nel futuro.

-Il secondo principio è la Patria che rappresenta le nostre origini, ciò che ci hanno lasciato i nostri padri quello che siamo e quello che saremo lo dovremo in gran parte alla patria.

-Il terzo è l’Amore in quanto è l’unico sentimento che allevia le sofferenze della vita, dovrebbe essere un elemento centrale nella vita di ogni persona.

-Il quarto è l’Amicizia confronto ai temi precedenti sbiadiscono, comunque importanti perché rappresentano un legame distante ma duraturo agli eventi.

Questi sono quattro principi che devono essere armonizzati fra loro se no si sfaldano e si distruggono a vicende e se questo accade la vita di una persona diventa facile preda delle mode passeggere che vanno ad alimenta questa società capitalistica alla follia. Per evitare questa distruzione ogni dovrebbe persona scegliere quale di questi principi è subordinato agli altri e non rinnegare mai la sua scelta.

Personalmente ritengo che l’Ideale sia la cosa più importante di tutte in quanto eleva l’essere umano quasi a dio, permettendoli di tirare i tratti della società, ciò è molto personale ma riguarda tutti andando ad intaccare la vita di tutti.

Subordinato all’Ideale c’è la Patria molto importante perché condiziona la vita del presente e del futuro rappresentando la continuità del destino che i padri ci hanno lasciato e che a loro volta anno ricevuto, morire per essa vorrebbe dire morire per la famiglia, per questo anche se secondario è forse il pilastro più solido della vita.

L’Amore l’unica cosa da temere veramente, anche se forse meno importante della patria è il più insidioso di tutti, a causa della sua natura mutevole in grado addirittura di far crollare un ideale è minare la patria, è così pericoloso perché per ad esso devi rivelare tutto non puoi avere segreti altrimenti ti abbandona, e in qualsiasi modo se ne vada lascerà sempre un segno indelebile nella vita, morire per salvare l’Amore è un azione molto nobile ma è inaccettabile morire d’amore, utile quasi come morire per la patria, perché verrà sempre ricordato.

Per ultima viene l’Amicizia, ultima perché è molto fragile e può influenzare solo lievemente i primi fattori, li influenza lievemente a causa della natura di filo-pensiero cioè scegliamo gli amici base all’ideale e non l’incontrario rappresentano un fattore della vita presente, fragile perché può cadere appena cambia il fattore ambientale (per esempio un trasferimento), morire per un amicizia è alquanto inutile ci sono tre motivi superiori per cui farlo.

Penso sia giusto citare anche l’arte in tutte le sue forme (musica,filosofia,politica,ecc.) perché rappresenta un espressione dei 4 principi, ma non può essere considerata un principio in quanto e da essi che deriva, importante comunque perché proprio a causa della sua natura di derivazione, aiuta ad armonizzare i principi, ma pericolosa poiché rischia di offuscare la giusta sequenza di importanza.

3 commenti:

noemi ha detto...

strano..........giurerei di aver già letto queste stesse parole.............

bhe, sappi che sei già linkato dalle rospe, e son proprio felice di vedere che hai finalmente aperto un tuo blog. goditelo, è uno spazio interessante alla fine.

a presto........... noemi

Koda ha detto...

effettivamente lo avevi già letto.
ma mi pareva l'articolo giusto per inaugurarlo

ThE_RaY ha detto...

vai koda.....finalmente 1 blog!!! questo va diritto nei miei segnalibri!buona fortuna!